COME PULIRE IL BARBECUE A GAS
La pulizia del BARBECUE A GAS è un po’ più complessa rispetto ad un barbecue a carbone, ma altrettanto fondamentale:
- la pulizia del barbecue è importante perché è un prodotto che deve durare nel tempo
- una griglia pulita cuocerà meglio gli alimenti e soprattutto non ci saranno contaminazioni di cibo (alla cottura successiva si eviterà che la carne abbia il sapore del pesce o le verdure abbiano il sapore della carne…)
- bisogna eliminare residui di cibo e di grasso per evitare ritorni di fiamma all’accensione successiva
- La prima cosa da pulire in un barbecue a gas è la GRIGLIA. Un trucco per pulire bene la griglia è il seguente: bisogna prima di tutto chiudere il coperchio e mettere i bruciatori al massimo. Lasciare il barbecue acceso per 15-20 minuti. In questo modo tutti i residui di cibo presenti sulla griglia si caramellizzeranno. Il barbecue fumerà molto. Appena smette di uscire il fumo, alzare il coperchio e con una SPAZZOLA iniziare a “grattare”. Con un GUANTO (perché sarà ancora molto calda), girare la griglia e pulirla bene anche sotto. Si può utilizzare anche un DETERGENTE PER GRIGLIE per facilitare l’operazione. Quando la griglia si sarà raffreddata, prendere un panno o un pezzo di carta da cucina imbevuto di olio e strofinarlo sulla griglia. E’ importante tenere la GRIGLIA IN GHISA sempre oleata per evitare la ruggine.
- Spostare la griglia per procedere con la pulizia delle barre flavorizer. Usare un DETERGENTE SPRAY e con una SPAZZOLA o una SPUGNA togliere i residui di grasso che sono caduti sulle barre durante la cottura.
- Pulire il braciere con una SPATOLA o una SPAZZOLA. Fare attenzione con i detergenti spray perché ci sono i bruciatori.
- Pulire con uno SPAZZOLINO i fori dei bruciatori.
- Proseguire con la pulizia esterna spruzzando un DETERGENTE PER SMALTO o un DETERGENTE PER ACCIAIO sul coperchio e le altre parti del barbecue e pulire con un PANNO IN MICROFIBRA.