Chi siamo
LA STORIA
L’azienda nasce nel 1951 ad opera di un bambino di nome Oscar Ferrari. Il padre Cleofolo impresario imbianchino dipinge una casa lungo Viale della Repubblica a Bondeno. In cambio riceve dal proprietario la possibilità di usare un locale ad uso magazzino-deposito per la propria attrezzatura. Da ricordare che all’epoca non esistevano barattoli di vernice pronti all’uso.
C’erano polveri colorate in sacco e bisognava miscelarle con olii e diluenti. L’imbianchino Cleofolo insieme all’altro figlio Raoul mandano ogni giorno Oscar di 11 anni a prendere le terre colorate in Viale della Repubblica. Oscar (che negli anni verrà soprannominato e conosciuto da tutti come “Tino”) ritarda ogni giorno di più, il padre si insospettisce ed un giorno lo segue. Vede il figlio undicenne vendere di nascosto le polveri colorate in cambio di pochi soldi che poi spende in gelati nel chiosco davanti al deposito. Nel 1951 Cleofolo decide di aprire un negozio di ferramenta e colori con una superficie di 16 mq e lo chiama Ferrocolor.
Ferrocolor nasce dalla genialità commerciale di questo bambino di 11 anni. Nel 1981 Oscar, insieme alla moglie Sandra, si trasferiscono nell’attuale sede di Via Ludovico Ariosto 12/a. Nel 2007 acquisto di un altro punto vendita in Via Ludovico Ariosto 7.
Oggi Ferrocolor ha 2 punti vendita, uno dedicato a ferramenta, fai da te, casalinghi ed articoli per la casa, con oltre 25.000 articoli e l’altro (di fronte) dedicato al riscaldamento a biomasse ed ai barbecue, che diventa temporary shop nel periodo natalizio con “Il Villaggio di Natale by Ferrocolor”.
Dal 1951 fino ai giorni nostri la ditta Ferrocolor ha conseguito diversi premi sia a livello locale che nazionale. Il fondatore Oscar è stato insignito del riconoscimento di maestro corniciaio nel 1978 e di maestro del commercio nel 2001. Nel 2013 l’Azienda Ferrocolor è stata insignita del premio Riconoscimento al Progresso Economico per aver superato i sessantanni di commercio.
Nel 2013 apertura sito internet www.ferrocolor.it.
Ferrocolor oggi è guidata dai fratelli Andrea, Isabella, Lorenza, terza generazione della famiglia Ferrari.