COME PULIRE IL BARBECUE A CARBONE
La pulizia del barbecue a carbone è molto importante:
- il barbecue pulito durerà di più nel tempo
- una griglia pulita cuocerà meglio gli alimenti e soprattutto non ci saranno contaminazioni di cibo (alla cottura successiva si eviterà che la carne abbia il sapore del pesce o le verdure abbiano il sapore della carne…)
- bisogna eliminare residui di cibo, di grasso e di cenere per evitare carbonizzazioni all’accensione successiva che possono alterare il sapore del cibo, ma soprattutto perché sono dannose per il corpo umano
- La prima cosa da fare dopo aver cucinato con un barbecue a carbone è pulire subito la griglia. La pulizia può essere effettuata con una spazzola in acciaio inox. E’ importante che la griglia sia ancora calda, questo farà in modo che qualsiasi residuo di cibo si staccherà più facilmente.
- La griglia può essere sgrassata, in un momento successivo, con un detergente per griglie ed asciugata con un panno in microfibra.
- Quando il barbecue si sarà raffreddato, si può procedere con la pulizia del braciere. Prima bisogna togliere le vaschette porta bricchetti o carbone e la leccarda raccogli grasso (anche con l’aiuto di un guanto). Con una spatola in plastica spingere la cenere in basso, verso la vaschetta raccogli cenere.
- Il braciere e il coperchio possono essere puliti e lucidati con un detergente per smalto così da avere un barbecue sempre perfetto e brillante.