CUCINARE CON IL BARBECUE A CARBONE, IN SICUREZZA
Tenere in considerazione la sicurezza è molto importante quando usiamo il barbecue a carbone.
Di seguito alcuni consigli:
- Prima di acquistare il barbecue bisogna valutare bene dove andrà posizionato. La superficie su cui appoggiarlo deve essere piana e stabile. Sotto al barbecue si può mettere un TAPPETINO. In questo modo grasso, unto e residui di cibo che eventualmente cadranno durante la preparazione e cottura, andranno a finire sul tappetino e non sull’erba o sulla pavimentazione.
- Il barbecue NON deve essere collocato vicino a materiali infiammabili, in spazi ristretti, nelle vicinanze di bambini e animali.
- Leggere sempre le istruzioni d’uso complete.
- NON usare mai alcool denaturato per accendere il barbecue. E’ molto pericoloso e potrebbero verificarsi ritorni di fiamma causando ustioni o incendi.
- NON usare mai acqua per spegnere le fiamme e NON cucinare mai col barbecue in luoghi chiusi.
- Proteggere braccia e mani con GUANTI durante la cottura e proteggere le mani con GUANTI durante la preparazione dei cibi, per evitare scottature.
- Proteggere il corpo con un GREMBIULE per evitare di sporcare i vestiti con schizzi di unto e grasso.
- Cucinare con UTENSILI lunghi e resistenti al calore.
- Attenzione quando si utilizza l’olio. Evitare di usarlo durante la cottura. Possiamo usare lo SPRAY ANTIADERENTE. Cibi con marinature, precedenti la cottura, vanno sempre tamponati ed asciugati prima del posizionamento sulla griglia per evitare fiammate causate dalla caduta del condimento.
- Creare SEMPRE una ZONA DI SICUREZZA sulla griglia. Sotto a questa porzione di griglia NON ci saranno bricchetti o carbonella. Questa zona di sicurezza sarà utile per spostare il cibo in caso di fiammate o in caso il cibo stia cuocendo troppo velocemente.
- Quando si gira il cibo NON alzare mai il coperchio ad effetto ventosa perché si alza la cenere e va sugli alimenti. NON togliere completamente il coperchio perché tutto il calore esce.