La RICETTA del primo appuntamento di “Ferrocolor it’s BBQ time” è la PIZZA
Perché la pizza?
- Perché è il simbolo italiano
- Perché la ricetta è semplice, veloce e darà tante soddisfazioni
- Perché abbiamo parlato di pulizia: con la cottura della pizza il barbecue si sporcherà pochissimo
Pizza al Barbecue
(Ingredienti per 4 pizze)
Per la base:
- 800 g di farina tipo 0 (o Manitoba)
- 500 ml di acqua
- 1,5 cucchiaini rasi di zucchero
- 2 cucchiaini rasi di sale
- 1 bustina di lievito di birra secco o 3/4 di panetto di LdB fresco
- 4 cucchiai di Olio EVO
Per condire:
- Pomodori pelati
- Mozzarella
- Olio Evo
- Sale
- Basilico
PREPARAZIONE IN CUCINA:
In un bicchiere sciogliete il lievito di birra in poca acqua appena tiepida (presa dal totale della ricetta) e lo zucchero, mescolate e lasciate riposare per una decina di minuti.
Nel frattempo, nella ciotola della planetaria o in una ciotola normale se fate a mano, versate la farina, versate l’acqua con il lievito sciolto e l’altra d’acqua che era avanzata. Impastate, a mano o con la planetaria con il gancio a spirale e appena l’impasto comincerà ad accorparsi, aggiungete l’olio EVO ed il sale. Lavorate l’impasto fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo.
Con l’aiuto di un tarocco (spatola di plastica) ribaltatelo sul ripiano della cucina non infarinato, l’impasto non dovrebbe essere appiccicoso, arrotondatelo con le mani, ungete la ciotola e rimettetevi dentro l’impasto, fate un taglio a croce e fate lievitare per un paio di ore o fino al raddoppio.
Spolverate il ripiano da lavoro con della farina, ribaltate l’impasto, fate qualche piega e dividete in 4 panetti, “appallottolateli” con le mani, spolverate con pochissima farina e coprite con il canovaccio per un’altra mezz’oretta.
Una volta lievitati, stendete l’impasto usando i polpastrelli dal centro verso l’esterno, girandolo in modo da allargarlo con le mani.
Spolverate la pala per la pizza con della farina e adagiatevi la base per la pizza oramai stesa e rotonda, condite con i pelati che avrete precedentemente passato con il frullino ad immersione e salato, distribuitevi la mozzarella, il basilico ed un filo di olio EVO.
PREPARAZIONE DEL BARBECUE:
Mettete a scaldare la pietra refrattaria nel BBQ per almeno 20 minuti a 300° C.
Aprite il coperchio del BBQ, fate scivolare la pizza sulla refrattaria, richiudete e fate cuocere per 3 minuti, poi controllate, girate e controllate che il fondo della Pizza al Barbecue non stia bruciando e cuocete per un altro minuto circa (dipende da come vi piace e da come va il vostro BBQ, vale sempre la pena fare una pizza di prova per prendere dimestichezza !).
Et voilà, la Pizza al Barbecue è servita!
Fonte: Giallo Zafferano
Clicca sul pulsante per caricare il contenuto da blog.giallozafferano.it.